Diocesi di SAN MINIATO

Mons. Pio Alberto Del Corona

Home Page Diocesi » Il Vescovo (sede vacante) » Cronotassi dei Vescovi » Mons. Pio A. Del Corona

Vedi ancora:

Monsignor Pio Alberto Del Corona (Beato)

18 gennaio 1875 - 8 agosto 1907

Monsignor Pio Alberto Del Corona livornese, domenicano, nato il 5 luglio 1837; il 1° febbraio 1855 veste l'abito domenicano nel Convento fiorentino di San Marco; nel 1860 è ordinato sacerdote; nel 1872 fonda, a Firenze, l'Asilo delle Suore domenicane della Pietra; il 3 gennaio 1875 è consacrato Vescovo titolare di Draso (questa sede non compare più nell'Annuario Pontificio) e il 18 successivo fa il suo ingresso in San Miniato come Vescovo coadiutore in spiritalibus tantum e Vicario generale; diviene Vescovo effettivo della Diocesi alla morte di monsignor Barabesi, il 2 febbraio 1897, e ottiene l'exequatur il 10 marzo successivo; nel 1900 papa Leone XIII lo nomina Assistente al Soglio Pontificio; il 30 agosto 1906 si ritira presso l'Asilo della Pietra a Fiesole; il 29 agosto 1907 papa Pio X lo nomina Arcivescovo titolare di Sardica (oggi, nell'Annuario Pontificio, è chiamata Sardi, sede metropolitana nella provincia di Lidia); muore a Firenze, il 15 agosto 1912 e riposa nell'Asilo della Pietra, retto dalle Suore da lui fondate.

Per Mons. Pio Alberto del Corona si è concluso positivamente il processo di Beatificazione e il rito sarà celebrato il prossimo 19 settembre 2015 a San Miniato.

» Sito dedicato alla Beatificazione di Mons. Pio Alberto Del Corona

» Sito delle Suore Domenicane dello Spirito Santo