Diocesi di SAN MINIATO

Mons. F.M. dei Marchesi Alli Maccarani

Home Page Diocesi » Il Vescovo (sede vacante) » Cronotassi dei Vescovi » Mons. F.M. Alli Maccarani

Vedi ancora:

Monsignor F.M. dei Marchesi Alli Maccarani

17 dicembre 1854 (per procura) - 10 aprile 1863

Monsignor Francesco Maria dei marchesi Alli Maccarani di San Miniato, nato il 28 marzo 1810; ordinato sacerdote nel 1833; laureato in Diritto Civile e Canonico presso l'Università di Pisa nel 1834; Vicario generale e Vicario capitolare del vescovo Pierazzi; abbellisce il Palazzo Vescovile con il portale, la balconata esterna e la Sala del Trono; nel 1857 abolisce la distinzione delle prebende canonicali in suddiaconali, diaconali e presbiterali, uniformandole in sacerdotali; tra il 1858 e il 26 dicembre 1861 restaura la Cattedrale per impulso del proposto Giuseppe Conti (terzo intervento di restauro che riduce la Cattedrale all'aspetto attuale); riposa in Cattedrale, nella Cappella del Santissimo Sacramento, alla sinistra dell'altare.