Diocesi di SAN MINIATO

Mons. Giovanni Francesco Maria Poggi

Home Page Diocesi » Il Vescovo (sede vacante) » Cronotassi dei Vescovi » Mons. Giovanni F. M. Poggi

Vedi ancora:

Monsignor Giovanni F. Maria Poggi

3 marzo 1703 - 14 aprile 1719

Monsignor Giovanni Francesco Maria Poggi fiorentino, nato nel 1646 o nel 1647, servita nel Convento della Santissima Annunziata a Firenze; Interprete di Sacre Scritture presso l'Università di Pisa; nel 1703 restaura la Cattedrale (primo intervento di restauro di notevoli proporzioni), mutando l'aspetto romanico del tempio e inserendovi i tre soffitti a cassettoni delle navate, l'altare maggiore e le cappelle delle navate laterali; il 5 aprile 1705 dà inizio ai lavori per la costruzione del Santuario del Santissimo Crocifisso, che fa progettare all'architetto Antonio Maria Ferri e affrescare da Antonio Domenico Bamberini; il 20 e 21 giugno 1707 celebra il Settimo Sinodo Diocesano; nel 1713 restaura e ingrandisce il Seminario, di cui fa decorare l'imponente facciata con figure allegoriche e motti, opera del fucecchiese Chimenti, e lo riapre nel 1716; il 4 maggio 1717 fonda, a San Miniato, la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia; 26 luglio 1718 trasferisce l'immagine del Santissimo Crocifisso nel nuovo santuario; è sepolto in Cattedrale, nella navata destra, accanto alla sagrestia.