» Cattedrale di San Miniato

  P.zza del Duomo, 2 - 56028 S.Miniato (PI) - Tel.: 0571 418071/Fax: 0571 400092
                                                                    E-mail: diocesi@diocesisanminiato.it
 Bacheca
ITINERARIO PASTORALE
ANNO PASTORALE 2017-18
CALENDARIO 2017-18
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
 
21/07/2018
Cigoli: Festa della Madre dei Bimbi
 
22/07/2018
74° Anniversario della strage del Duomo - Commemorazione
 
24/07/2018
Campi Estivi Shalom 2018
 
28/07/2018
A.C. Campi Scuola 2018
 
04/08/2018
Pellegrinaggio a Cigoli
 
12/08/2018
Incontro dei Giovani con Papa Francesco
 
23/09/2018
Inizio Adorazione Eucaristica Perpetua
  Il Vescovo
VESCOVO
CRONOTASSI DEI VESCOVI
  La diocesi
CONFIGURAZIONE E STORIA
CURIA VESCOVILE
CONSIGLI DIOCESANI
VICARIATI
PARROCCHIE
STATISTICHE POPOLAZIONE
CLERO
MEMBRI FAM. PONT.
SACERDOTI DEFUNTI
ISTIT. REL. MASCHILI
ISTIT. REL. FEMMINILI
CONSULTA AGGREG. LAICALI
SEMINARIO
MUSEO DIOCESANO
ARCHIVIO STORICO VESCOVILE
CATTEDRALE
ISTITUTO SOST. CLERO
TRIBUNALE ECCLESIASTICO
 Uffici e servizi pastorali
UFFICI e SERVIZI DIOCESANI
CARITAS DIOCESANA
UFFICIO AMMINISTRATIVO
UFFICIO BENI CULTURALI
UFFICIO CATECHISTICO
UFFICIO PAST. FAMILIARE
CONSULTORIO FAMILIARE
PASTORALE GIOVANILE
CENTRO DIOC. VOCAZIONI
COMMISSIONI DIOCESANE
SCUOLA FORMAZ. TEOLOGICA
BIBLIOTECA DEL SEMINARIO
Documenti
DOCUMENTI DEL VESCOVO
SUSSIDIO ATTI APOSTOLI
SUSSIDIO VANGELO LUCA
SUSSIDIO I PETRI
SUSSIDIO APOCALISSE
RESTA CON NOI SIGNORE
SUSSIDIO FAMIGLIA
SINODO DIOCESANO
TUTTI I DOCUMENTI
 
Amministrazione

Presso la Curia Vescovile

(Ufficio Amministrativo)

è reperibile il volume

La gestione e l’amministrazione

della parrocchia”.

 

» Approfondimenti…

 

 Annuario Diocesano
 
 
cerca nel sito ...





San Miniato - Presentato lo spettacolo principale del Dramma 2018
La Masseria delle Allodole di Michele Sinisi
di Francesco Fisoni
Si è rinnovato anche quest’anno il tradizionale appuntamento a Palazzo Grifoni col regista dello spettacolo centrale del cartellone del Dramma Popolare. Un evento che da sempre si configura come vero e proprio seminario di riflessione su estetica e poetica del testo in scena e della sua riduzione drammaturgica. Introdotti dal presidente della Fondazione Dramma Popolare, Marzio Gabbanini, hanno preso la parola Gabriele Rizza, giornalista e critico cinematografico, Masolino D’Amico, direttore artistico del Dramma e il regista dello spettacolo, Michele Sinisi. Nelle parole del presidente Gabbanini si rintraccia la sintesi della rotta ideale e culturale che il Dramma Popolare ha tenuto quest’anno, proponendo durante tutto l’inverno riflessioni di alto calibro sul tema del dialogo interreligioso. » Leggi tutto
LXXII Festa del Teatro di San Miniato
Un codice estetico per il manifesto
del Dramma Popolare
di Sauro Mori
Mi sono preso la briga di leggere il testo di Antonia Arslan, "La masseria delle allodole", e ne sono stato travolto. Ci sono delle pagine «dure» che possono essere sopportate solo da persone «normali». Quando mi capitavano cercavo di giungere velocemente alla fine del periodo, ma soffrivo ugualmente.
Ho cercato di fare una rappresentazione nuova, nel senso che nessuno aveva provato ad abbinare l’incisione alla calligrafia. Ho composto lo spazio complessivo, inserendoci le illustrazioni, come fossero vecchie fotografie e lasciando gli spazi per le parole scritte. Ho inserito le parole affidandomi al traduttore italiano/armeno e con stupore mi sono accorto della bellezza estetica di quella scrittura. » Leggi tutto
Dalla Diocesi
« Il 21 a Cigoli ... »
L'incanto di una festa nei ricordi di don Giampiero Taddei

«Quanti 21 di luglio hai passato a Cigoli?», mi domandava un ragazzo della Prima Comunione di quest’anno. «Tanti - risposi - ma non saprei dirti il numero preciso».

Questa domanda di un ragazzo mi ha fatto riflettere e pensare a lungo.

Mi ricordo quando mia madre partendo da fondo di scesa di Balconevisi mi portava a Cigoli a piedi, in pellegrinaggio e tutti gli anni mi diceva si va a prendere una benedizione dalla «Madre dei Bimbi» a Cigoli, poi si calava al Molino d’Egola dalla mia zia e poi sempre a piedi si tornava a casa.
Nel 1950 la mia famiglia si spostò alla Catena e qui incominciai ad essere di casa ed è a questo punto che incominciai a conoscere la vera devozione alla Madonna «Madre dei Bimbi». Mi ricordo le prediche dopo la processione del 21 sulla piazza della Chiesa. I vari preti e frati oratori (in modo particolare don Mannari) che si davano veramente da fare per illustrare il miracolo del bambino risuscitato dalla Madonna a Treggiaia: «Io sono Maria che abito a Cigoli accanto a Rocco e Michele». »
Leggi tutto

San Miniato
Il Convento di San Paolo:
scrigno di spiritualità e storia
di Alexander Di Bartolo e Francesco Fiumalbi
Da alcuni mesi è cominciata l’attività di riordino e inventariazione dell’Archivio del Monastero di S. Paolo, da cui sta emergendo l’eredità storica dell’ultima comunità religiosa dedita alla vita contemplativa rimasta nella città di S. Miniato: un vero e proprio scrigno di spiritualità e di storia attraverso i secoli.
Nel 1379 donna Margherita, vedova di Paolo Portigiani, avanzò una supplica a Papa Urbano VI affinché potesse fondare un monastero in onore di S. Paolo, da porre sotto l’Ordine di S. Chiara. A S. Miniato, tuttavia, esisteva già un monastero di Clarisse, all’estremità occidentale dell’abitato. Dunque fin dal XIV secolo, erano presenti due comunità di Clarisse, a cui si aggiunsero le Domenicane del Monastero della SS. Annunziata, le Camaldolesi di Montappio e le Agostiniane di S. Trinità. A S. Miniato, inoltre, ebbe origine il Monastero di S. Monaca, poi riedificato a Firenze. » Leggi tutto
» Le clarisse di San Miniato hanno il loro blog
San Pantaleo a Vinci
Uniti nel nome di San Pantaleo
di Alex Di Bartolo
Due giorni di preghiera e di festa, il 14 e il 15 luglio, per la parrocchia di San Pantaleo a Vinci. Una festa "in trasferta", si direbbe. Sì, perché in occasione dei cinquant’anni della Fiaccola di San Pantaleone (l’associazione laica riconosciuta dall’Arcidiocesi di Salerno cui appartiene, che fa conoscere in tutta Italia la vita e il culto del santo taumaturgo) una rappresentanza della parrocchia della nostra diocesi, guidata dal parroco don Antonio, si è recata a Montoro presso il Santuario di San Pantaleone, su una bellissima e isolata collina che domina il paese superiore, per un incontro con tutte le parrocchie dedicate al medico e martire, sparse per l’Italia. » Leggi tutto
Cultura
Librerie indipendenti,
un pronto soccorso per l'anima
di Donatella Daini

Nel nostro Paese c’è un esercito di non lettori. Il 58% delle persone intervistate dall’Istat per il Rapporto annuale sulla lettura in Italia, ha dichiarato di non avere letto nemmeno un libro negli ultimi 12 mesi.

Le motivazioni sono varie: non c’è mai tempo, leggere è da asociali, i libri sono troppo cari, ma soprattutto è difficile trovare il libro giusto.

E come si fa a trovare il romanzo o il saggio vicino al proprio sentire su un e-commerce online, oppure nella grande distribuzione, dove i commessi non sono veri librai, non hanno letto i libri che vendono e possono dedicare al cliente appena trenta secondi circa, come da direttive aziendali? Da questa prima introduzione pare evidente che per un neofita il luogo giusto per avvicinarsi al mondo dei libri, oltre alle biblioteche, sia esclusivamente una piccola libreria indipendente dove i clienti lettori sono coccolati, consigliati e aiutati a scegliere un libro adatto che non verrà abbandonato dopo le prime pagine. » Leggi tutto

Riflessioni
"Migrazione" e "razzismo":
due parole sulla bocca di tutti
di Antonio Baroncini
Insieme a «populismo», «demagogia» e «democrazia», vocaboli su cui mi sono esercitato concettualmente in un precedente numero del settimanale, sembrano esservi ancora due termini su cui tutti non possono fare a meno di discettare in queste settimane, dagli ambienti politici e accademici, ai giornali di destra e sinistra, dagli studenti nelle scuole agli incalliti frequentatori da bar. Mi riferisco alle parole «migrazione» e «razzismo».
Certo sono sulla bocca di tutti perché l'effetto sociale dei flussi migratori sta vistosamente cambiando l'assetto delle nostre città europee.
È il passato, però, a darci gli strumenti necessari per capire meglio il presente, cogliere ciò che sta succedendo alla luce di ciò che è già successo, dando un senso nuovo agli eventi. » Leggi tutto
Avviso
Consultorio Diocesano: aperture estive
Raggiungibile anche su Whatsapp

L'Equipe del Consultorio Familiare Diocesano “A. Giani” informa che, nel periodo estivo la Segreteria rimarrà aperta per appuntamenti e consulenze per tutto luglio e agosto con la sola chiusura, nella settimana di ferragosto, di martedì 14 e giovedì 16 agosto.

Inoltre si potrà contattare la Segreteria anche tramite Whatsapp, memorizzando sul proprio smartphone il numero mobile 328.1575989.

Per informazioni e appuntamenti consultare il sito web:
http://consultorio.diocesisanminiato.it

A Capanne dal 23 settembre 2018
Adorazione Eucaristica perpetua
“Venite, prostrati adoriamo in ginocchio davanti al Signore che ci ha creati” (Sal 94)
 
Anche nella nostra diocesi, inizierà, il prossimo 23 settembre, l’Adorazione Eucaristica Perpetua. L’Adorazione Eucaristica è un tempo trascorso davanti al SS. Sacramento esposto solennemente. Adorare è lasciarsi amare da Dio per imparare ad amare gli altri, come ci raccomandava di fare San Giovanni Paolo II insegnandoci che “la presenza di Gesù nel tabernacolo deve costituire come un polo di attrazione per un numero sempre più grande di anime innamorate di Lui, capaci di stare a lungo ad ascoltarne la voce e quasi a sentirne i palpiti del cuore.” (Mane Nobiscum Domine  n. 18).
Un’apposita cappella all’Oasi a Capanne è stata dunque adibita a questo scopo e dal 23 settembre in poi, giorno e notte, sarà qui esposto il Santissimo Sacramento per l’adorazione Eucaristica perpetua. Il tutto inizierà con una solenne concelebrazione Eucaristica nella chiesa parrocchiale di Capanne presieduta dal Vescovo Andrea (domenica 23 settembre alle ore 17.30), cui seguirà una processione Eucaristica alla Cappella dell’Oasi per l’inizio dell’Adorazione.
Tutti quanti possiamo sin d’ora offrire il nostro tempo, per qualche ora di adorazione. Scarica al seguente link la brochure dove sono inserite tutte le indicazioni.
» Adorazione Eucaristica Perpetua
» Lettera del Vescovo per l'Adorazione Perpetua
» Vai alla Pagina Facebook

Lunedì 16 luglio - ore 21,30: Incontro con gli Scout di Fucecchio.
Martedì 17 luglio - ore 10: Udienze.
Martedì 17 - mercoledì 18 luglio: Visita al Campo parrocchiale di Perignano a Borgo a Mozzano.
Giovedì 19 luglio - ore 10: Udienze.
Venerdì 20 luglio - ore 10: Udienze. Ore 19,30: Accoglienza dei Vescovi della Toscana per la “Prima” del Dramma Popolare.
Sabato 21 luglio - ore 11: S. Messa a Cigoli nella festa annuale della Madonna Madre dei Bimbi. Ore 18: A Cigoli, Vespri e processione.

Domenica 22 luglio - ore 9,30: Commemorazione delle Vittime del Duomo, nella Sala del Consiglio Comunale. Ore 11: S. Messa in Cattedrale. Ore 16: S. Messa al Campo parrocchiale di Perignano a Borgo a Mozzano.

Lunedì 23 luglio: Giornata al Campeggio di Borgo a Mozzano.

Martedì 24 luglio: Visita al 3° Campo scuola ACR a Gavinana. Ore 18,30: Inaugurazione del Museo della Memoria a San Miniato.

Sabato 4 agosto  - ore 8: Pellegrinaggio a Cigoli nel primo sabato del mese. Pomeriggio: S. Messa con il sacramento del Matrimonio nel santuario della Madonna di Ripaia.

Domenica 5 agosto: Visita al Campo scuola Giovanissimi di Azione Cattolica a Gavinana.

 Liturgia del giorno

 Notizie ...
 Siti segnalati
 Siti parrocchiali
CAPANNE
CASTELFRANCO DI SOTTO
CERRETO GUIDI
CERRETTI
CIGOLI
FUCECCHIO (Collegiata)
GALLENO-PINETE-QUERCE
ISOLA E ROFFIA
LA ROTTA
LARCIANO (S.Rocco)
LAZZERETTO
LE MELORIE
MARTI
MONTECALVOLI
MONTOPOLI V.NO
ORENTANO
PERIGNANO (UN. PASTORALE)
PONSACCO
PONTE A ELSA (PINO)
SANTA MARIA A MONTE
SAN MINIATO BASSO
SAN ROMANO
TORRE
Si prega di segnalare eventuali altri
siti parrocchiali a:
 Altri siti segnalati
S.CRISTIANA (S.Croce S.A)
S.LIBERATA (CERRETO G.)
SANTUARIO MADONNA DI RIPAIA (Treggiaia)
FONDAZIONE MADONNA DEL SOCCORSO (Fauglia)
PAST. GIOVANILE ORENTANO
PUERI CANTORES - S.MINIATO
Diocesi di San Miniato P.zza del Duomo, 2 - 56028 S.Miniato (PI) - Tel.: 0571 418071 / Fax: 0571 400092  -  E-mail: diocesi@diocesisanminiato.it